The Villains - Here Comes The Villain


Freschi di vittoria dal concorso A Piece for Peace, appena usciti su Sonda Vol. 2, non recensire questo Ep sarebbe stato per noi come non girarsi e sparare dopo i dieci passi in un duello.
Cinque pezzi che suonano come i Kapow e i Bang dei telefilm di Batman: qua però è il Joker a darle, senza pause e senza cedimenti.
Un Ep potente, che suda riconoscenza per il classico ma è un evidente indie-punk dotato di autocontrollo nei confronti dei suoni, dei testi e dell'arrangiamento.
L'accostamento alla settima arte è inevitabile, Here Comes The Villain è una traccia da titolo di testa che mischia il peggiore Lee Marvin con il peggiore Henry Fonda in un'unica ombra che appare lontano e, seguendo un ritmo martellante, si avvicina tra tumbleweeds e polvere, senza chiudere mai le palpebre... e questo è solo l'inizio.
Fire At The Ballroom, è il pezzo che avrei voluto scoprire a 18 anni, ruvido ma senza rabbia, un indie rock in carne, una poetica a metà tra American Graffiti e Over The Edge, un inno al disincanto con i finestrini abbassati, che non ti stanca neppure quando la rimandi indietro per quattro volte di fila.
Altra traccia notevole è The Importance of Being a Hero, che si ricollega al pezzo di apertura, con un ritmo quasi ipnotico, galoppante, che viene tagliato da un perfetto rallenty (The Long Riders) capace di metterti in stallo un attimo prima di gettarti nel finale.
Cinque tracce, cinque film brevi e potenti, mi piacerebbe dire "Cinque Pezzi Facili" ma l'ennesima citazione potrebbe essere fraintesa. Un vero regalo questa uscita del gruppo pavullese per la Forears, che fa crescere l'esigenza di ascoltare un album vero e proprio di questi cattivi ragazzi.
Se i Villains dei film fossero tutti come Georgia Minelli, Davide Tebaldi, Luca Bagatti e Riccardo Cocetti non ci sarebbero lieti fine, perchè i The Villains stanno prendendo il vizio di non sbagliare.

d.m.



www.facebook.com/The-Villains

You liked this post? Subscribe via RSS feed and get daily updates.

0 commenti:

Posta un commento